Ne scrivevo a luglio quando già erano state pubblicate le istruzioni operative ma alcuni aspetti dell’ operazione non erano ancora chiari.

Oggi il quadro risulta molto più delineato ma non per questo più rassicurante. In primo luogo, tutto è ancora in movimento e se da fine luglio -in teoria- i proprietari avrebbero già potuto dare corso ai lavori ed effettuare i primi pagamenti, dall’altra parte l’AdE non ha nemmeno chiarito in via definitiva cosa sia un condominio con il rischio che alcuni investimenti non vengano poi riconosciuti in sede di verifica.

Con crescente insistenza poi, si fa riferimento all’aspetto burocratico-formale…


Dopo lunga attesa l’Agenzia delle entrate ha finalmente pubblicato la guida alle agevolazioni di cui stampa e televisione parlano ormai da mesi integrata dalle disposizioni attuative dell’ 8 agosto.

La sensazione complessiva che si prova leggendo é “Tu provaci, ma bada che non ci sia una carta fuori posto perché te ne facciamo pentire”.

Ad ogni pagina viene infatti ricordato cosa succede qualora “…sia accertata la mancata integrazione, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d’imposta”. Al che ringrazio, ma la casa la tengo com’è perché considerato il periodo non sono proprio dell’umore di sopportare che l’ Agenzia…


A Ovaro entrando nello studio del nonno c’era -e c’è ancora- il ritratto di una signora severa vestita di nero, che guarda giù dalla parete di sinistra:

E’ Nonna Mina; la bisnonna mai conosciuta, morta poco più che quarantenne, separata da un incolmabile succedersi di stagioni, frapposte tra la sua e la nostra esistenza.

Da piccolo quello sguardo muto mi incuteva un certo timore e consideravo il dipinto una cosa risalente ad un’ altra epoca ne più ne meno come la cassapanca di noce intagliato dell’ atrio.

Solo di recente ho riflettuto sul quel quadro e al perché fosse li…


Il motorino giallo stava appoggiato vicino al portone di Giancarlo -detto Il Gianca- in un vicolo tiepido non lontano dal Duomo. La luce dorata di maggio illuminava di traverso il vecchio muro e non immaginavo che capo a paio di mesi me ne sarei venuto via definitivamente da Verona.

Ognuno in base a capacità accudiva al completamento di questo snello ciclomotore dal serbatoio giallo raccattato un pezzo qua uno là, unito da viti, dadi e suste che via via venivano ad aggiungersi per tenere insieme il tutto.

Spinto fuori all’ aperto con il carburatore imboccato sul cilindro, se tiravi la…


In colore rosa il rettangolo con lati (a+b) ed (a-b)

Nel ridiscendere a valle la mente vaga leggera tra tante cose mentre ripercorro in discesa il sentiero. Penso alla soluzione di problemi procedendo per casuali analogie con la forma di rami e creste rocciose che appaiono a lato o al disopra del mio percorso. Ad un certo punto dopo molto tempo ripenso ai polinomi e alle loro proprietà. Ripasso mentalmente i prodotti notevoli ricordando com’ era divertente scoprirli all’ interno di un’ equazione magari in ordine sparso; un pezzetto qua un pezzetto là.

Ricordo che (a+b)x(a-b) mi erano particolarmente simpatici per la loro mirabile proprietà di annullarsi vicendevolmente -un po’…


Trentadue ore fa in cima al Preikestolen con il vento che sferza a ottanta all’ora e adesso qui a Mestre. Sono le 23:20 e ho perso l’ ultimo treno per Udine.

Si trattava in ogni caso di una scommessa molto dubbia visto il tempo di percorrenza aeroporto-stazione. Prendendo un taxi sarebbe stato uguale. Così eccomi qui bloccato fino a domattina alle cinque e un quarto. Poco più di cinque ore, niente di particolare: Tra un volo e l’ altro quasi la norma, così do uno sguardo per inidividuare un posto dove accomodarmi.

Pensando “stazione” pensi sala d’ aspetto. Nessuno che…

Paolo Querini

Professionista ed Amministratore carnico, autonomista di formazione marxista. Cerco di essere utile ai miei simili perché (di solito) mi stanno simpatici

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store